NEWS & EVENTS

A(L)MA. [11 NOVEMBRE 2023]

A(L)MA perché per nutrire la nostra anima bisogna amare. AMA(re) la vita, sé stessi e ciò che ci circonda. Difendendo la propria pace, il proprio equilibrio e rivendicando il proprio diritto ad essere come si vuole, vivendo nel modo più consono, ognuno alla propria natura.

Il concept scelto per questa esposizione è l’amore incondizionato per la vita e per sé stessi. E’ un invito a vivere la bellezza delle cose che ci accadono e del piacere con sfrontatezza ed energia, senza falsi moralismi e facendo volentieri a meno di dottrine narcotizzanti.

Difendendo la propria pace, il proprio equilibrio e rivendicando il diritto ad essere come si vuole, vivendo nel modo più consono ognuno alla propria natura.

E’ un’esposizione POP, in cui l’arte presta il fianco al caratteristico simbolismo che l’artista ama armeggiare. Forme, materia e icone che in coro inneggiano alla vita luminosa e colorata. La joie de vivre è servita!

Anche quest’anno vernissage è inserito all’interno del “FLA, Festival Adriatico della Letteratura”, https://www.pescarafestival.it/ a cui parteciperanno scrittori, giornalisti e personaggi di spicco della cultura italiana.

Tutte le opere di A(L)MA sono attualmente in esposizione permanente presso gli spazi espositivi della Vittoria Assicurazioni, in via N. Fabrizi 113, Pescara Centro, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30: 18:30 e il sabato mattina dalle 9:30 alle 12:00.

Eventi precedenti

MATERICA. LA FORMA DELL’ORO. [12 NOVEMBRE 2022]

Il concept scelto per questa esposizione ricalca l’essenza stessa della ricerca artistica dell’artista. Il ciclo di opere “MATERICA” è un ciclo aperto, un lavoro in itinere, che vive da anni nella produzione della Marinaro e che continuerà ad evolvere attraverso nuove declinazioni.

“MATERICA. LA FORMA DELL’ORO” propone volumi e giochi di luce, opere che sono un condensato di pittura e scultura. Sono oggetti di design, frammenti di mondo in movimento, che attraverso la ricerca di un astrattismo puro della forma, si caricano di energia e dinamismo.
Perché l’ oro? Perché da sempre questo materiale rappresenta la luce. Nell’antichità simboleggiava la concentrazione materiale dell’energia del sole, della luna e delle stelle. La forza rigeneratrice del sole, che trasmette calore e infonde energia, è carica vitale che dà forma a mutevoli scenari,passando dalla potenza all’eleganza, dalla vanità alla spiritualità, dall’eccesso al minimale.

Il vernissage è inserito all’interno del “FLA, Festival Adriatico della Letteratura”, https://www.pescarafestival.it/ a cui parteciperanno scrittori, giornalisti e personaggi di spicco della cultura italiana. Sabato 12 novembre, alle ore 18:00 lo scrittore Roberto Cotroneo, autore dell’ultimo romanzo “LORO”, Ed.Neri Pozza, parteciperà al Vernissage di Roberta Marinaro “Materica. La forma dell’oro”, presso gli spazi espositivi della Vittoria Assicurazioni, in via N.Fabrizi 113, Pescara Centro.

L’esposizione permanente sarà visitabile tutti i giorni dal lunedì al sabato, negli orari di apertura degli Uffici della Vittoria Assicurazioni, in via Nicola Fabrizi 113, Pescara (PE), Italia.

EROICA. [16 GIUGNO 2022]

L’esposizione permanente è visitabile tutti i giorni dal lunedì al sabato, negli orari di apertura degli Uffici della Vittoria Assicurazioni, in via Nicola Fabrizi 113, Pescara (PE), Italia

Archivio eventi

Roma, Centrale Risto Theatre, 2008

Comunicato stampa

Ha preso il via , all’interno dell’Anfiteatro della Cultura del “CENTRALE” di Roma il nuovo progetto, annate 2008 / 2009, dal titolo IL RITRATTO DELLE ARTI , un percorso artistico internazionale ideato e diretto dall’illustre storico dell’arte di piano internazionale Prof. Carlo Franza,che segue i precedenti progetti “ Strade d‘Europa “ (2004) e “Belvedere” (2005)e “Icone Contemporanee”(2006-2007). Questa mostra dal titolo “La danza dell’anima ” è la prima del nuovo percorso, ed è già una novità in quanto si veicolano a Roma nomi dell’arte contemporanea di significativo rilievo, ma essi evidenziano e mettono in luce gli svolgimenti più intriganti del fare arte nel terzo millennio. L’esposizione curata dall’illustre storico dell’arte di fama internazionale, Prof. Carlo Franza, che firma anche il testo in catalogo dal titolo “La danza dell’anima ”, riunisce oltre quaranta opere ,talune di grande formato, dell’artista Roberta Marinaro, giovane emergente, capace di raccontarci come pochi ,con emozioni forti ,l’anima del mondo. . All’inaugurazione ci sarà una prolusione del Prof. Carlo Franza curatore della mostra, la presenza dell’artista che firmerà i cataloghi, personalizzandoli, e la partecipazione di collezionisti e di intellettuali italiani e stranieri.

.

.

  • “FINESTRE SULL’ARTE” – Mostra collettiva di pittura, Palazzo Saluzzo, Genova (Italia) dal 05.10 al 26.10.2018

.

.

  • “WHITE DREAM” – Personal exhibition, from 02.05 to 28.05.2001, Kingdom Gallery, Chicago (USA)

it_ITItalian